TENUTA SANTINI
Agli inizi dei mitici anni '60 due fratelli, Giuseppe e Primo Santini, danno vita alla Tenuta Santini, di circa 28 ettari, dare nuovo vigore all'antica e tradizionale coltura della vite.
Mentre le campagne corianesi si spopolano e i contadini locali diventano albergatori e bagnini, l'amore per la terra rimane nel cuore e nell'anima di due pionieri che rivalutano l'autoctono Sangiovese; forti anche della competenza di un giovanissimo agronomo, il dott. Remigio Bordini.
I risultati sono eccellenti e le migliori cantine private e sociali traggono dall'uva dell'azienda linfa vitale e ottengono riconoscimenti importanti.
Passano gli anni e le stagioni, e dagli iniziali 7 ettari di vigneto cresce l'investimento e la sperimentazione alla ricerca della migliore qualità.
La tecnologia di cantina sta tutta nella possibilità di sfruttare la temperatura dei vari fermentini in acciaio piuttosto che nel preservare la materia prima dalla quale nascono i nostri prodotti.
I vini della Tenuta Santini sono prodotti artigianali e, che come tali, per essere gustati appieno devono essere serviti nell'apposito calice e alla temperatura giusta.
Soprattutto per gli invecchiati e' buona norma aprire mezz'ora prima la bottiglia e mescidare lentamente quando si arriva alla fine del recipiente.
L'eventuale deposito tartarico è la garanzia di un processo produttivo e rispettoso della qualità della materia prima.