SPINELLO (LIQUORE)
Il liquore all'Olivello Spinoso (Hippophae Ramnoides) nasce dalla sapiente ricerca di Augusto Tocci che è riuscito a infondere a questo liquore un sapore raffinato e unico. Può essere consumato liscio, ghiacciato o bollente, con l'aggiunta di una scorza d'arancia oppure usato come ingrediente nella miscelazione.
L'Olivello Spinoso viene utilizzato in tutto il mondo come cura per diverse problematiche. Nella medicina cinese è indicato e considerato come un vero e proprio medicinale o un valido supporto. I frutti di questa pianta sono ricchi di vitamina A, B1, B12, C, E e K. Grazie ad esso è possibile produrre oli, unguenti ma anche cosmetici.
Dalla tradizione Toscana, nasce un liquore davvero particolare ricco di concentrati vitaminici. Il liquore ottenuto con l'infusione e la macerazione con zuccheri delle bacche in alcol etilico, risulta fruttato e dal gusto agrumato, fresco e aspro.
Il liquore Spinello è nato e creato da “4 amici al bar” che per diletto hanno unito la passione, conoscenza e voglia di divertirsi un po'. Liquore che viene prodotto da circa un decennio e distribuito sino ad oggi principalmente nella loro terra madre che è la Toscana. A distanza di tempo e visti i buoni risultati raggiunti, hanno deciso di ampliare la diffusione di questo liquore.
Il suo nome può trarre in inganno ma è proprio questo uno dei suoi punti di forza. Pensate se al bar o al ristorante scherzosamente vi chiedono “vuoi uno spinello?” – "Ti posso offrire uno spinello?”. La base che lo contraddistingue e che lo compone è l'Olivello Spinoso: arbusto spontaneo con piccola bacca dal colore arancione, ricca di vitamine C ed E, dal sapore caratteristico e leggermente acidulo.
Un liquore molto versatile e come dicono gli “amici”… si beve e non si fuma.